Condivisione di percorsi diagnostico-terapeutici per l’ADHD in Lombardia”

Capofila UONPIA Azienda Ospedaliera “Spedali Civili di Brescia”

 
 
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una delle più frequenti sindromi neuropsichiatriche infantili descritte in letteratura. È caratterizzato da un insieme di sintomi ben definiti, che sono l’iperattività motoria, l’impulsività e l’inattenzione. I ragazzi con ADHD hanno in genere un’intelligenza nella norma, ma frequentemente vi sono altre diagnosi contemporaneamente presenti (comorbilità), che complicano il quadro.

 

In base ai dati della letteratura anglosassone, in Lombardia dovrebbero esservi circa 40.000 ragazzi affetti da ADHD (4% della popolazione tra 6 e 18 anni). I pochi dati epidemiologici italiani danno però prevalenze più basse, intorno al 2% o anche meno, con un’attesa di circa 20.000 bambini e ragazzi.

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Gli interventi cardine sono quelli sull’ambiente di vita, quelli cioè che da un lato portano l’ambiente a modificarsi per meglio rispondere alle necessità del bambino, e dall’altro supportano il bambino nello sviluppo di strategie che gli permettano di aggirare il problema (interventi informativi, formativi ed educativi per genitori, insegnanti e bambini/ragazzi, interventi psicoterapici ecc).

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L’analisi approfondita dei dati del Registro relativa al territorio regionale sugli anni 2007-2008-2009 ha evidenziato che

 

• gli utenti in terapia farmacologica per ADHD in Lombardia sono prevalentemente utenti con ADHD complessa e elevata comorbilità (77%) 

• molti Centri hanno partecipato all’attività di monitoraggio attivata con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” o hanno attivato momenti di raccordo e confronto tra loro 

• ciononostante, vi è una notevole disomogeneità nei percorsi diagnostici effettuati presso i diversi Centri 

• nel 93% degli utenti sono stati effettuati trattamenti non farmacologici a fianco del trattamento farmacologico, come da linee guida 

• solo nel 20% dei casi però è stato possibile garantire al singolo utente l’intero range degli interventi non farmacologici previsti dalle linee guida 

• la maggior parte degli utenti sono arrivati ai Centri direttamente e non su invio dei Servizi Territoriali di NPIA, presso i quali avrebbe dovuto essere effettuata la prima fase della valutazione, come da protocollo diagnostico-terapeutico dell’Istituto Superiore di Sanità. 

• molti degli utenti seguiti dai Centri non sono in terapia farmacologica, e non essendo prevista la loro inclusione nel registro, non si sa nulla dei loro percorsi e dei reali dati di prevalenza 

• la scarsità di risorse non ha consentito di attivare azioni formative per i servizi territoriali, i pediatri di base, le scuole e le famiglie, né di produrre materiali informativi 

 

Appare quindi necessario migliorare l’appropriatezza dei percorsi per gli utenti con ADHD e per le loro famiglie, attraverso una messa in rete dell’esistente e una condivisione delle buone pratiche tra i Centri, valorizzando le competenze che si sono sviluppate in questi anni e favorendone la diffusione. 

 

Il presente progetto intende quindi: 

  • rilevare ed analizzare in maggior dettaglio i percorsi diagnostico-terapeutici esistenti per tutti gli utenti con diagnosi di ADHD e non solo per quelli in trattamento farmacologico 
  • mantenere una attenta farmacovigilanza attiva 
  • garantire la formazione specialistica per gli operatori dei Centri sugli interventi diagnostici e terapeutici, con particolare attenzione agli interventi di parent, child e teacher training e la successiva formazione permanente 
  • garantire una formazione e informazione adeguata a pediatri, operatori dei servizi territoriali di NPIA, scuole e famiglie 
  • sostenere la produzione e diffusione di materiali informativi 
  • attivare incontri periodici di monitoraggio e confronto tra i Centri 
  • strutturare percorsi diagnosi e terapeutici condivisi tra i Centri 
  • realizzare un network stabile dei Centri di Riferimento per l’ADHD in Lombardia 
 
 

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News

Disponibili le Diapositive del Seminario del Prof. Sergeant

27.11.2012 17:08
Nella sezione materiali condivisi sono disponibili le diapositive del Prof. Sergeant scaricabili al link https://sdrv.ms/Toojm5      

Indicazioni per incontro operatori Parent Gennaio 2013

26.11.2012 14:30
Al fine di favorire l’organizzazione degli incontri di confronto per operatori del parent training si fornisco alcuni quesiti cui dare una risposta nel corso del prossimo incontro del 18 Gennaio 2013, dalle 14.30 alle 17.30, sede Ospedale di Lodi. L'indirizzo della sede verrà comunicato a ridosso...

Raccolta di casi da presentare nel corso del seminario con il Prof. Sergeant

22.11.2012 09:30
Nella sezione Materiale condiviso sono presenti i link alle diapositive dei casi presentati dai centri, per aprire le presentazioni inserire la password inviata ai referenti di progetto.

Ordine del giorno incontro 7/11/12

10.10.2012 18:51
Nell'area materiali condivisi è scaricabile l'odg dell'incontro del 7 novembre 2012
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Notizie

Incontro Operatori Parent Training

12.10.2012 14:30
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Prossimo incontro Referenti

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Seminario Prof. Sergeant

22.11.2012 08:30
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