Condivisione di percorsi diagnostico-terapeutici per l’ADHD in Lombardia”

Capofila UONPIA Azienda Ospedaliera “Spedali Civili di Brescia”

 
 
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è una delle più frequenti sindromi neuropsichiatriche infantili descritte in letteratura. È caratterizzato da un insieme di sintomi ben definiti, che sono l’iperattività motoria, l’impulsività e l’inattenzione. I ragazzi con ADHD hanno in genere un’intelligenza nella norma, ma frequentemente vi sono altre diagnosi contemporaneamente presenti (comorbilità), che complicano il quadro.

 

In base ai dati della letteratura anglosassone, in Lombardia dovrebbero esservi circa 40.000 ragazzi affetti da ADHD (4% della popolazione tra 6 e 18 anni). I pochi dati epidemiologici italiani danno però prevalenze più basse, intorno al 2% o anche meno, con un’attesa di circa 20.000 bambini e ragazzi.

...

Gli interventi cardine sono quelli sull’ambiente di vita, quelli cioè che da un lato portano l’ambiente a modificarsi per meglio rispondere alle necessità del bambino, e dall’altro supportano il bambino nello sviluppo di strategie che gli permettano di aggirare il problema (interventi informativi, formativi ed educativi per genitori, insegnanti e bambini/ragazzi, interventi psicoterapici ecc).

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L’analisi approfondita dei dati del Registro relativa al territorio regionale sugli anni 2007-2008-2009 ha evidenziato che

 

• gli utenti in terapia farmacologica per ADHD in Lombardia sono prevalentemente utenti con ADHD complessa e elevata comorbilità (77%) 

• molti Centri hanno partecipato all’attività di monitoraggio attivata con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” o hanno attivato momenti di raccordo e confronto tra loro 

• ciononostante, vi è una notevole disomogeneità nei percorsi diagnostici effettuati presso i diversi Centri 

• nel 93% degli utenti sono stati effettuati trattamenti non farmacologici a fianco del trattamento farmacologico, come da linee guida 

• solo nel 20% dei casi però è stato possibile garantire al singolo utente l’intero range degli interventi non farmacologici previsti dalle linee guida 

• la maggior parte degli utenti sono arrivati ai Centri direttamente e non su invio dei Servizi Territoriali di NPIA, presso i quali avrebbe dovuto essere effettuata la prima fase della valutazione, come da protocollo diagnostico-terapeutico dell’Istituto Superiore di Sanità. 

• molti degli utenti seguiti dai Centri non sono in terapia farmacologica, e non essendo prevista la loro inclusione nel registro, non si sa nulla dei loro percorsi e dei reali dati di prevalenza 

• la scarsità di risorse non ha consentito di attivare azioni formative per i servizi territoriali, i pediatri di base, le scuole e le famiglie, né di produrre materiali informativi 

 

Appare quindi necessario migliorare l’appropriatezza dei percorsi per gli utenti con ADHD e per le loro famiglie, attraverso una messa in rete dell’esistente e una condivisione delle buone pratiche tra i Centri, valorizzando le competenze che si sono sviluppate in questi anni e favorendone la diffusione. 

 

Il presente progetto intende quindi: 

  • rilevare ed analizzare in maggior dettaglio i percorsi diagnostico-terapeutici esistenti per tutti gli utenti con diagnosi di ADHD e non solo per quelli in trattamento farmacologico 
  • mantenere una attenta farmacovigilanza attiva 
  • garantire la formazione specialistica per gli operatori dei Centri sugli interventi diagnostici e terapeutici, con particolare attenzione agli interventi di parent, child e teacher training e la successiva formazione permanente 
  • garantire una formazione e informazione adeguata a pediatri, operatori dei servizi territoriali di NPIA, scuole e famiglie 
  • sostenere la produzione e diffusione di materiali informativi 
  • attivare incontri periodici di monitoraggio e confronto tra i Centri 
  • strutturare percorsi diagnosi e terapeutici condivisi tra i Centri 
  • realizzare un network stabile dei Centri di Riferimento per l’ADHD in Lombardia 
 
 

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File inserimento dati TT

15.05.2014 10:46
Nell'area operatori del TT disponibili i file per l'inserimento dati questionario AICA e Q Stress

Incontro operatori tt

28.04.2014 10:50
Gentilissimi Operatori, si ricorda che il giorno 28 aprile 2014, presso la sede della NPI di Brescia, in Via Maiera 21, è convocato il gruppo di confronto, auto-formazione e aggiornamento per gli operatori del teacher training. L’ordine del giorno sarà il seguente: Scarica odg.

Slide secondo incontro operatori del teacher training

26.03.2013 11:36
Disponibili nell'area Materiali Condivisi le slide dell'incontro tenuto a Brescia dal Prof. Di Pietro

Verbale incontro Parent Training Marzo 2013

25.03.2013 09:36
Disponibile il verbale dell'incontro, aprire i post e cliccare qui Prossimo incontro 10 Maggio a Brescia, Via Maiera 21.

Percorsi Formativi Teacher Training

28.01.2013 11:28
Disponibile il programma degli incontri, per scaricare cliccare qui

Verbale incontro 9 gennaio 2013

14.01.2013 19:20
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07.01.2013 17:41
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03.01.2013 18:32
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Programma Corso Coping Power

28.11.2012 16:52
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Incontro Operatori Parent Training

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Prossimo incontro Referenti

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